Open Houses … Che cosa significa
L’open house, letteralmente casa aperta, è una tecnica di marketing immobiliare volta a far conoscere una casa, o in più in generale un immobile, a più persone possibili. Ha origine negli Stati Uniti e si è diffusa a macchia d’olio in tutti i paesi anglossassoni e ora sta prendendo piede anche in Italia.
Nella stragrande maggioranza delle volte un open house viene organizzato dagli agenti immobiliari che prevedono una più o giornate di apertura dell’immobile in vendita, non solo per i potenziali clienti, ma anche per altri agenti immobiliari che potrebbero avere il cliente giusto.
Ma come si organizza un evento simile?
Innanzitutto si deve partire dalla presentazione della casa. E in questo casa può essere importante affidarsi all’ Home staging: la casa infatti dovrà esser presentata nel miglior modo possibile.
Ogni pregio dell’immobile dovrà esser enfatizzato al massimo e ogni difetto dovrà esser corretto per rendere l’immobile più appetibile ai potenziali acquirenti.
Potrebbe essere poi avere una lista di visitatori in target con l’immobile oggetto di open house: gli ospiti di un open house dovranno aver interesse per la zona in cui si trova l’immobile, per la tipologia dell’immobile stesso e soprattutto aver una capacità di spesa sufficiente per il prezzo indicato.
È inoltre doveroso fornire una documentazione dettagliata dell’immobile a ciascun visitatore subito dopo la registrazione, seguendolo durante la visita per soddisfare ogni richiesta e rispondere ad ogni domanda. Inoltre è vivamente consigliata l’organizzazione di un rinfresco che possa rendere la visita più piacevole e lasciare un buon ricordo.
Prossimamente evento su immobili di pregio.