Ricerca avanzata

Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Come si svolge un’asta telematica? La parola al notaio

Pubblicato da webadmin sopra Febbraio 25, 2021
0

Il Consigliere nazionale delegato alle aste nella rubrica dedicata a “La casa in pillole”

Autori:@Annastella Palasciano, luis manzano

Il delegato alle aste del Consiglio Nazionale del Notariato, Michele Gentilucci, spiega a idealista/news, nella rubrica dedicata a La casa in pillole, come si svolge un’asta immobiliare nella modalità telematica.

Spesso la mancata digitalizzazione del nostro Paese rende difficile l’accesso a un’asta telematica, ma la possibilità di partecipare a questa modalità di vendita di un’immobile è aperta a tutti, proprio come avviene per le aste tradizionali. ” La presentazione della domanda di partecipazione all’asta telematica – spiega Gentilucci – avviene online attraverso il caricamento della stessa su una piattaforma, trascorso il tempo concesso per la presentazione delle varie proposte si arriva alla data scelta dal giudice per lo svolgimento dell’asta”

Nella data fissata dal giudice per lo svolgimento dell’asta ci si troverà davanti al delegato in un’aula del tribunale o un’aula fuori dal tribunale. Le persone che hanno partecipato all’asta presentando la propria proposta (versando anche una cauzione) potranno partecipare fisicamente all’asta o anche collegarsi via web.“Sulla piattaforma vengono evidenziate le offerte caricate in precedenza e si apre una gara tra i partecipanti, che viene poi visualizzata sul computer. Chi offre di più all’esito di rilanci che avvengono in un lasso di tempo predeterminato, normalmente sono due o tre minuti, si arriva ad un’aggiudicazione perché – a fronte di un’offerta più alta – non avviene più nessun rialzo. Quella persona che che ha offerto la quantità più alta diventa aggiudicatario definitivo, tutti gli altri che hanno partecipato riceveranno indietro la cauzione versata e invece l’offerente che si è aggiudicato l’immobile diventerà proprietario dell’immobile”

Questa modalità è quella che si conosce come asta immobiliare senza incanto che ormai è la modalità più diffusa, se non l’unica, utilizzata per le aste immobiliari

esseviimmobili.net

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

  • RICHIEDI INFORMAZIONI

    Via Piazzalunga, 64

    0345.41.777

    Confronto immobili